Trattamento acque reflue

Il trattamento acque reflue (o depurazione delle acque reflue), nell’ingegneria ambientale e chimica, indica il processo di rimozione dei contaminanti da un’acqua reflua di origine urbana o industriale, ovvero di un effluente che è stato contaminato da inquinanti organici e/o inorganici.

Molte attività umane portano necessariamente alla produzione di scarichi, chiamati acque reflue, che al fine di poter essere restituiti all’ambiente devono essere oggetto di depurazione, poiché la quantità di sostante inquinanti è superiore alla capacità auto-depurativa di terreno, mare, fiumi e laghi. È dunque necessario l’utilizzo di sistemi di depurazione delle acque reflue che simulino i processi biologici che avvengono in modo naturale, rendendoli più rapidi per effetto della tecnologia impiegata.

Il ciclo depurativo è costituito da una combinazione di più processi di natura chimica, fisica e biologica. I fanghi provenienti dal ciclo di depurazione sono spesso contaminati e pertanto devono subire anch’essi una serie di trattamenti necessari a renderli idonei allo smaltimento ad esempio in discariche speciali o al riutilizzo in agricoltura tal quale o previo compostaggio.

Nell’ambito del trattamento acque reflue Ntw Group da moltissimi anni propone il sistema WATERSAFE.  L’automazione WATERSAFE  è in grado di effettuare una regolazione del trattamento in funzione delle caratteristiche volute del refluo trattato e del livello del fango nel sedimentatore. In automatico viene regolato il dosaggio di coagulante secondo cicli settabili; anche il livello di fango viene controllato in maniera automatica.

Il vantaggio rispetto a tradizionali sistemi di regolazione tramite torbidimetri è che la misura della qualità dell’acqua e del livello del fango viene effettuata direttamente nella camera di reazione dell’automazione, prima che la miscela acqua/fango passi nel sedimentatore, con una logica che minimizza l’inerzia. Sostanzialmente si tratta di una regolazione feed-forward che abbina i vantaggi della regolazione feed-back.

Contattateci per qualsiasi informazione

 

Scroll to Top